“Voi avete voluto solo per un momento rallegrarvi alla sua luce”

Pubblicato: 22 marzo 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 5,31-47

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei: «Se fossi io a testimoniare di me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera. C’è un altro che dà testimonianza di me, e so che la testimonianza che egli dà di me è vera. Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me. Ma voi non volete venire a me per avere vita. Io non ricevo gloria dagli uomini. Ma vi conosco: non avete in voi l’amore di Dio. Io sono venuto nel nome del Padre mio e voi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste. E come potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate la gloria che viene dall’unico Dio? Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti al Padre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza. Se infatti credeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me. Ma se non credete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?».

Quante volte è ripetuto in questo brano il verbo credere?! Cosa ci dice ai giorni nostri questo verbo? Penso a quanto sia difficile oggi credere a qualcosa che si discosti a quello di cui siamo convinti noi, spesso ricadiamo nell’errore di credere più in noi stessi e nelle nostre convinzioni piuttosto che aprire gli occhi alle cose che veramente possono essere di Dio. Diciamocelo, non siamo bravissimi decifratori, specialmente quando proviamo ad arrivarci da soli. Allora penso alla fortuna di essere Chiesa e all’invana fatica di chi dice di credere in Dio e non nella Chiesa: sporco lavoro, tanta fatica e troppo margine di errore con conseguente facilità di allontanarsi non volutamente da Dio. Certo anche nella Chiesa c’è chi sbaglia, ma c’è anche chi ti corregge e ti custodisce nel cammino verso la Verità.
Ognuno è libero di credere, Gesù ci lascia liberi di sceglierci la nostra verità e ci propone la Sua, che viene da Dio. Il mondo e chi sta a capo di esso ha perso totalmente credibilità, le persone finiscono di credere solo in loro stesse. Giusto credere in sé stessi perchè anche noi siamo mandati da Dio e questo ci dà sicurezza, ci fa sentire forti e amati, ma bisogna prima riconoscerlo per non perdersi! Prego per tutte quelle persone tristi che cercano una Luce alla quale rallegrarsi, perchè possa accendersi in loro la speranza alla vista di Gesù. Prego per me e tutti i miei fratelli nella fede, perchè possiamo riconvertirci ogni giorni al desiderio di ricerca di questa Luce. Buon cammino!
★ Riflessione di Ciccio ★
Rispondi

