“Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me”

Pubblicato: 12 maggio 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,18-21

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Se il mondo vi odia, sappiate che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma vi ho scelti io dal mondo, per questo il mondo vi odia. Ricordatevi della parola che io vi ho detto: “Un servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. Ma faranno a voi tutto questo a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato».

Un buon cristiano non ha una vita facile, Gesù ci ha aperto le porte di una realtà tanto incredibile quanto difficile da testimoniare. “Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; poiché invece non siete del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo il mondo vi odia”: il porsi in contrasto con una società che si identifica in valori (o disvalori) spesso antitetici a quelli Cristiani porta quella stessa società a disprezzare ciò che non capisce. Ancora peggio: porta gli stessi cristiani a “chiudersi” nella propria comunità, dimenticando il valore della Testimonianza. Così chi ha la forza e la costanza di praticare la parola del Signore diventa una mosca bianca, è sempre stato così per coloro che hanno cercato di fare il bene opponendosi a ciò che consideravano sbagliato, ma rimanendo saldi nelle proprie idee e riponendo fede nella guida del Signore, si esce rafforzati anche da queste difficoltà.

★ Riflessione di Jacopo ★

Rispondi

