“Perché osservi la pagliuzza nell’occhio del tuo fratello, mentre non ti accorgi della trave che hai nel tuo occhio?”

Pubblicato: 25 giugno 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo secondo Matteo Mt 7,1-5

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:  «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi.  Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».

Il Vangelo di oggi non avrebbe nemmeno bisogno di essere commentato. Ciascuno di noi conosce perfettamente ciò che Cristo ci ha lasciato detto, ciascuno di noi sa che solo uno è il giudizio che ci spetta, eppure è uno dei comportamenti più naturali dell’uomo quello di sentirsi in potere di giudicare qualsiasi cosa abbia davanti agli occhi. Ma è uno dei tanti limiti frutto della sua fragilità e insicurezza e Gesù ci ama in ogni nostra imperfezione…
Tutto ciò che posso fare è pregare perchè ciascuno di noi ricordi sempre che ogni singola creatura è stata creata da Dio secondo un disegno di Amore molto più grande di quanto possiamo comprendere e accettare il suo creato anche nei lati che ci sembrano negativi è un accettare la Sua volontà e fidarsi di quel disegno.

★ Riflessione di Valentina ★

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...