«Vende tutti i suoi averi e la compra»

Pubblicato: 1 agosto 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo 13,44-46

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.
Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

Un tesoro, una perla… Cose preziose, di valore. Il regno dei cieli è qualcosa di valore.
E grazie, fino a qui ci eravamo arrivati tutti, direte… Non è detto. Era detto che il Signore venisse non nella Gloria, ma nella povertà? No. Era detto che scegliesse una ragazzina invece di una qualche sacerdotessa? No. Magari questo valore è più scontato di altri, ma mi sembra importante che Gesù lo ribadisca, perchè ce lo fa desiderare ancora di più: non dice per l’ennesima volta ‘Andate, fate, sporcatevi le mani senza ricevere nulla in cambio, che la ricompensa arriverà’, ma ci dice quale sarà questa ricompensa, e sarà Grande!
Mi viene da chiedere, perchè sarà così Grande? In fondo viviamo in una società che ci fornisce qualsiasi cosa vogliamo, dalla più maestosa alla più microscopica (ovviamente dietro lauti compensi), perchè dovremmo essere soddisfatti da questa qui di Grandezza? Non ci basta il ‘successo’?
Gesù lo dice, a chiare lettere: saremo spogli di tutti quegli aggeggi e quelle impressioni di potere che stanno segnando la nostra vita terrena, pronti ad accogliere qualcosa di Eterno e costruito, pensato, creato appositamente per noi, e per davvero, non come dicono nelle pubblicità dell’abbonamento di Sky o dei vestiti. Saremo parte di qualcosa che ci esalterà al massimo, altro che scalate al potere politico o di altro genere!
Perciò la speranza è di diventare uomini, donne, consapevoli del proprio destino di arrivare a qualcosa di valore, piuttosto che a qualcosa di ‘successo’… Anche Einstein l’aveva capito! 🙂
Riflessione di Roby
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...