«Separeranno i cattivi dai buoni»

Pubblicato: 2 agosto 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+Dal Vangelo secondo Matteo Mt 13,47-53

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:
«Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».
Terminate queste parabole, Gesù partì di là.

Parola del Signore

Gesù ci invita a metterci sulla spiaggia della nostra vita e a gettare le reti, poi una volta piene ci fa sedere e ci aiuta a separare le cose buone dalle cose cattive, solo con Lui troviamo la vera felicità e la nostra vita può fiorire, quindi sappiamo benissimo che le cose buone sono quelle che ci avvicinano a Lui e le cose cattive sono quelle che ci allontanano; allora possiamo provare, andiamo sulla riva e gettiamo la rete sulla nostra vita, buttiamo via le cose cattive e salviamo le cose buone; proviamo a cominciare con il buttare via delle piccole cose inutili della nostra vita è un’esercizio importante per la lotta contro il male e la tristezza, per fare ciò serve una virtù: la Sapienza, che si costruisce con tutta la storia dell’umanità quindi a partire dalle cose antiche come la Bibbia e i profeti fino ad arrivare ai giorni nostri passando da Gesù fino al nostro Papa Benedetto XVI; la Sapienza libera l’uomo dalla schiavitù del nostro mondo che punta a ridurre il sapere in sapere a memoria. Prego il Signore affinchè ci aiuti a buttare via le cose brutte delle nostre vite proponendoci di amare le persone che sbagliano senza giudicare e stimolandoci ad essere sempre migliori.

Riflessione di Max

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...