«…vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo, e vieni. Seguimi!»

Pubblicato: 20 agosto 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo 19,16-22

In quel tempo, un tale si avvicinò e gli disse: «Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna?». Gli rispose: «Perché mi interroghi su ciò che è buono? Buono è uno solo. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti». Gli chiese: «Quali?».
Gesù rispose: «Non ucciderai, non commetterai adulterio, non ruberai, non testimonierai il falso, onora il padre e la madre e amerai il prossimo tuo come te stesso». Il giovane gli disse: «Tutte queste cose le ho osservate; che altro mi manca?». Gli disse Gesù: «Se vuoi essere perfetto, va’, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; e vieni! Seguimi!».
Udita questa parola, il giovane se ne andò, triste; possedeva infatti molte ricchezze.

Le tue parole, Gesù, interpellano cuore e coscienza. Tu prometti la vita piena ma spogliarsi di ciò che si possiede (ricchezze, progetti, egoismo, orgoglio)…si, quello è davvero un gesto da perfetti come sei stato Tu. Tuttavia ho sperimentato, nel mio cammino spirituale tortuoso, la ricchezza del cielo, la pienezza della vita quando, solo aiutando un “piccolo” nonostante la mia pochezza ed i miei limiti, ho assaporato la gioia di sentirmi utile e di portare agli altri la speranza e la consolazione che Tu, in altri frangenti, mi hai fatto sperimentare.Seguirti, Gesù, non vuol dire “collezionare” azioni giuste ma sceglierti col cuore e farlo significa, attimo per attimo, porti al centro delle scelte di ogni giorno prestando attenzione ai più deboli, agli emarginati, ai poveri nella propria famiglia e nella comunità in cui viviamo. Prego il tuo Santo Spirito perché mi aiuti a privarmi delle “mie ricchezze”, delle mie “false certezze” per seguirTi perché Tu solo sei Via, Verità e Vita piena.

Riflessione di Valentina M.

Rispondi

