“Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito”

Pubblicato: 14 settembre 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Giovanni 3,13-17

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Nessuno è mai salito al cielo, se non colui che è disceso dal cielo, il Figlio dell’uomo. E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna.
Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui».

Con questo brano oggi si celebra l’esaltazione della croce, del più grande gesto d’amore di tutti i tempi. Dio ha amato talmente tanto gli uomini che per salvarli ha mandato suo figlio sulla terra, facendolo uomo come tutti gli altri ed offrendo la sua stessa vita. Gesù ha subito la morte più umiliante e dolorosa che ci poteva essere, quella riservata ai peggiori criminali, ma l’ha sopportata ugualmente perchè era necessaria affinchè potesse salvarci dai nostri peccati e donarci così la vita eterna.  La croce così si è trasformata da simbolo di dolore a simbolo di amore che porta ad una vita nuova. Leggendo questo brano il pensiero va a Roberto, una cara persona che proprio in questi giorni è tornato al Padre. Ha lasciato in tutti coloro che lo hanno conosciuto una grande testimonianza di fede, ha affrontato la sua malattia affidandosi continuamente al Signore e questa sua croce è stata per lui il passaggio ad una vita nuova. Ti prego Signore affinchè ognuno di noi possa portare la propria croce, piccola o grande che sia, affidandosi sempre a te, perchè solo così il dolore può essere sopportato, superato e generare grazia divina.

Riflessione di Cosy

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...