“Siate pronti”

Pubblicato: 23 ottobre 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo secondo Luca 12,35-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!».

“Estote parati!” Non può che venirmi in mente il motto di Baden Powell e quindi degli Scout dopo aver letto questo brano. Aspettare Gesù con la cintura ai fianchi e le lucerne accese significa avere un atteggiamento di prontezza e volontà di agire, testimoniando così gli insegnamenti del Signore sulla Terra, invece di restare a guardare il cielo come religiosi ottusi in cerca di chissà quale segno. Siate pronti quindi ad ogni situazione, a servire il prossimo, ad aiutare, ad ascoltare, ad amare … solo così si può allenare il cuore per avvicinarsi a Gesù. Cito ancora lo Scoutismo per dire che all’interno dell’associazione, di cui io ho fatto parte per anni, si punta molto ad insegnare ai ragazzi a tenere gli occhi aperti e vivere con attenzione la relazione con la natura e le persone che ci circondano. “Pronti a servire” è una delle mie canzoni preferite ed ogni volta che la canto mi ricorda la promessa che ho fatto e quali sono gli ideali che da scout, ma soprattutto da cristiana, rincorro. Solo essendo pronti per gli altri potremo vivere nell’amore vero, nell’amore che è Dio; Gesù ci ha mostrato il cammino di servizio e umiltà per diventare sempre migliori nella nostra vita. Impariamo ad essere pronti a riconoscere il Bene che ci viene incontro e a saperlo coltivare come dono per gli altri.

★ Riflessione di Anna ★

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...