“Chiunque ascolta”

Pubblicato: 6 dicembre 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo 7,21.24-27

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non chiunque mi dice: “Signore, Signore”, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Perciò chiunque ascolta queste mie parole e le mette in pratica, sarà simile a un uomo saggio, che ha costruito la sua casa sulla roccia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ma essa non cadde, perché era fondata sulla roccia.
Chiunque ascolta queste mie parole e non le mette in pratica, sarà simile a un uomo stolto, che ha costruito la sua casa sulla sabbia. Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa cadde e la sua rovina fu grande».ascolto_orecchio (1)

Questo brano è a me molto caro, perchè legato al vincolo del matrimonio dei miei genitori. In generale è molto conosciuto, letto e sentito più volte. Ma oggi mi sono soffermato sul “chiunque ascolta”, che viene prima del “mettere in pratica”, un monito per me che spesso ho paura di essere convinto di mettere in pratica quando il mio ascolto non sempre è così allenato. E come ascolto intendo una lettura quotidiana della Parola, una preghiera personale nel silenzio, l’unica che può formarmi al riconoscere la roccia su cui fondare la mia vita. Allora prego per me e per chi come me si spende e si arrabatta per cercare di fare il meglio, ma fatica a costruire la categoria stessa di “meglio” con un ascolto assiduo del Vangelo e dei segni. Che il Dio della misericordia possa sempre farci sentire il desiderio del “fare la Sua conoscenza” convertendosi ogni giorno!

Riflessione di Ciccio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...