Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo

Pubblicato: 17 dicembre 2012 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Parola del Signore

 

Gesù Cristo è figlio di Abramo. Cosa significa per noi e per Lui questa verità? Possiamo conoscere il significato di questa figliolanza attraverso la stessa parola che Dio disse per ben due volte ad Abramo, all’inizio quando lo chiamò e dopo che Abramo gli aveva offerto in sacrificio il figlio sul monte.
Gesù è anche Figlio di Davide. Il Figlio di Davide è il Messia del Signore, colui che viene per edificare il regno di Dio sulla nostra terra. La salvezza di Dio si compie attraverso una particolare via storica: la Chiesa, la comunità, il regno visibile universale, cattolico. Dio non ci salva lasciandoci uomini isolati, liberi, sciolti come bolle di sapone ognuna spinta dal vento verso una particolare direzione. La comunione, la comunità, un cuor solo, un’anima sola è essenza della salvezza di Cristo Gesù. La Chiesa è sostanza della salvezza. Essa è unità, comunione, comunità, un solo corpo, una sola vita, un solo cuore, una sola anima. Dove questa sostanza manca, è assente, lì non vi è salvezza. La solitudine non è salvezza. Tutto ciò che divide e separa neanche questa è salvezza. La salvezza è regno di Dio, edificazione di una realtà solida, cementata, fortemente unita. Cristo Gesù viene per fare di tutte le famiglie del mondo una sola famiglia e di tutti i popoli un solo popolo e di tutti i cuori un solo cuore.
Vergine Maria, Madre della Redenzione, liberarci da ogni egoismo, divisione, separazione. Angeli e Santi di Dio, costituiteci in unità comunità, comunione.lachiesa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...