“Lo voglio, sii risanato!”

Pubblicato: 11 gennaio 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Luca 5,12-16

Un giorno, mentre Gesù si trovava in una città, ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi».
Gesù tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii purificato!». E immediatamente la lebbra scomparve da lui. Gli ordinò di non dirlo a nessuno: «Va’ invece a mostrarti al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come Mosè ha prescritto, a testimonianza per loro».
Di lui si parlava sempre di più, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie. Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare.

522710875Mentre leggo questo brano del Vangelo mi stupisce la sua dinamicità : “…e un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò ai piedi pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi sanarmi». Gesù stese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii risanato!». “
Il lebbroso chiede e il Signore risponde come se non aspettasse altro che quelle parole, come se dicesse a chiunque lo incontra sul cammino: “apritemi i vostri cuori, fatemi entrare! Solo così potrò aiutarvi, e darvi la medicina più dolce e più bella, quella di un amore che non conosce limiti…” Però Gesù avverte il guarito di non parlarne a nessuno poichè questa guarigione non sia un evento straordinario ma un dono della fede. «Và, mostrati al sacerdote e fà l’offerta per la tua purificazione, come ha ordinato Mosè, perché serva di testimonianza per essi»gli dice e Gesù non fa altro che invitarci a seguire il suo esempio, a ritirarci anche noi in luoghi solitari a pregare, perchè nella preghiera e nella testimonianza la fede possa crescere e perchè possiamo continuare ad incontrarlo in noi e nel volto di chi incontriamo. Aiutaci Signore ad aprirti il nostro cuore, a cercarti anche nei momenti più difficili e mostraci la gioia del tuo amore!
Riflessione di Valentina R.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...