“Ecco tua madre”

Pubblicato: 29 gennaio 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo secondo Marco 3,31-35

In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.  Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».  Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

in questo brano di Vangelo, San Marco fissa l’attenzione sull’incomprensione nei confronti di Gesù da parte dei suoi famigliari. Il fatto che questi Lo cercano “stando fuori” sta ad indicare che anche loro devono compiere il cammino di fede nella ricerca di Dio. La risposta newMadonna_brusca di Gesù “Chi è mia madre?” mostra un atteggiamento duro ma il mettere da parte la parentela terrena con Maria è il chiaro esempio di come Gesù voglia appartenere completamente a Dio; il prendere le distanze dalla famiglia dimostra che è giunto il momento in cui su tutto comincia a prevalere il Regno di Dio. “Ecco mia madre…” dice Gesù guardando le persone sedute ad ascoltarLo: ecco la Sua missione, il dedicarsi alla nuova famiglia. Sta per formarsi la Chiesa, essa sta nascendo attraverso il radunarsi attorno a Cristo.
E noi? Siamo dentro a fuori della Sua presenza? Dove vogliamo essere?
Ti prego, Signore, aiutaci a starti vicino ed a lasciarci “abbracciare” da Te. Rivolgo una preghiera a Maria con le parole del nostro Papa Benedetto XVI: “Maria, esempio perfetto di chi offre tutto se stesso confidando in Dio, aiuta ciascuno di noi, in questo Anno della Fede, a rafforzare la fiducia in Dio e nella Sua Parola.”

★ Riflessione di Debora ★

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...