“amate i vostri nemici”

Pubblicato: 23 febbraio 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo 5,43-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo” e odierai il tuo nemico. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti.
Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?
Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

downloadAmare il prossimo, chiunque esso sia, in qualunque modo si ponga nei nostri riguardi, è una delle cose più difficili e allo stesso tempo più caratterizzanti dell’essere cristiani. L’invito del Signore non è ad essere remissivi o a schivare il confronto per non rischiare di offendere chi ci sta innanzi o perché ne abbiamo paura: ciò che dobbiamo fare è Amare, non temere e nemmeno riverire, non dobbiamo confondere queste cose nei nostri comportamenti. Il Signore ama tutti, anche chi si allontana da lui, anche chi lo offende, e così dovremmo fare anche noi. “Siate perfetti come lo è il Padre vostro celeste”, la perfezione non è dell’uomo, ma tendere alla perfezione sì: il Signore ci chiede di ispirarci a Lui, anche e soprattutto quando non è facile farlo.

Riflessione di Jacopo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...