“Gesù disse: non pensate che io sia venuto ad abolire la legge e i profeti. Non sono venuto per abolire ma per dare compimento”

Pubblicato: 6 marzo 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo secondo Matteo 5,17-19

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.
Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli».

p076_1_00Gli Scribi, i farisei e i dottori della Legge erano apertamente contro Gesù perché lo avevano visto come uno che si voleva ribellare alla legge data da Mosè.
Infatti per loro la legge era la cosa più importante e l’antipatia verso Gesù, alimentata anche dall’invidia del fatto che Egli aveva molto seguito tra la folla, nacque proprio per questo motivo.
Ma Gesù, in questo brano di Vangelo, vuole spiegare bene come stanno le cose. Lui spiega che non è venuto per “scavalcare” la legge data a Israele, ma per portarla a compimento.
Non significa nemmeno che Egli è venuto per sottomettersi totalmente alla legge.
Infatti Lui sa di essere il figlio di Dio e di essere venuto sulla terra per portare a compimento il disegno che il Padre ha per ognuno di noi…

 Riflessione di Fabio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...