“Uno di voi mi tradirà”

Pubblicato: 26 marzo 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

+ Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 13,21-33.36-38

dc10In quel tempo, [mentre era a mensa con i suoi discepoli,] Gesù fu profondamente turbato e dichiarò: «In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà».
I discepoli si guardavano l’un l’altro, non sapendo bene di chi parlasse. Ora uno dei discepoli, quello che Gesù amava, si trovava a tavola al fianco di Gesù. Simon Pietro gli fece cenno di informarsi chi fosse quello di cui parlava. Ed egli, chinandosi sul petto di Gesù, gli disse: «Signore, chi è?». Rispose Gesù: «È colui per il quale intingerò il boccone e glielo darò». E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone Iscariòta. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui.
Gli disse dunque Gesù: «Quello che vuoi fare, fallo presto». Nessuno dei commensali capì perché gli avesse detto questo; alcuni infatti pensavano che, poiché Giuda teneva la cassa, Gesù gli avesse detto: «Compra quello che ci occorre per la festa», oppure che dovesse dare qualche cosa ai poveri. Egli, preso il boccone, subito uscì. Ed era notte. Quando fu uscito, Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito. Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma, come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potete venire».  Simon Pietro gli disse: «Signore, dove vai?». Gli rispose Gesù: «Dove io vado, tu per ora non puoi seguirmi; mi seguirai più tardi». Pietro disse: «Signore, perché non posso seguirti ora? Darò la mia vita per te!». Rispose Gesù: «Darai la tua vita per me? In verità, in verità io ti dico: non canterà il gallo, prima che tu non m’abbia rinnegato tre volte».

Mi colpisce come Gesù lo dica profondamente turbato. Chi sarà? Facendo quello che la Scrittura dice (“E, intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda”) Gesù acconsente al disegno di Dio, anzi lo accelera, sembra quasi comandarlo (“Quello che vuoi fare, fallo presto”). L’incomprensione dei commensali lascia Gesù solo di fronte a Satana. Con l’uscita di Giuda si compie il progetto degli uomini di consegnare Gesù ma in realtà è proprio il progetto di Dio che si compie! Gesù ha affrontato e vinto la morte così è stato glorificato e Dio ha rivelato nel Figlio il suo Amore per il mondo. Là dove va Gesù, nel luogo dell’Amore gratuito e totale, noi non possiamo andare con le nostre forze però possiamo ricevere questo grande Amore e dopo donarlo. E Pietro con la sua irruenza non vuole separarsi dal Maestro ma poi, quando gli verrà richiesta una presa di posizione ben definita, ecco che prevarrà con altrettanto slancio la paura ed il compromesso.
Fa Signore che noi, aiutati dallo Spirito Santo possiamo sempre essere fedeli testimoni del Tuo Amore.

★ Riflessione di Debora ★

Rispondi

