“Io sono nel padre e il Padre è in me”

Pubblicato: 27 aprile 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 14,7-14.

Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse. In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre. Qualunque cosa chiederete nel nome mio, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

 imagesCAMBK9PO“Io sono nel padre e il Padre è in me; se non altro, credetelo per le opere stesse”: Gesù in pratica dice “se proprio non riuscite a credere in quello che vi dice il vostro cuore e avete bisogno di una prova tangibile della mia identità, ecco i miracoli, che io posso compiere perché sono tutt’uno col Padre”.

“Anche chi crede in me compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre”, ma come si possono compiere opere “più grandi” di quelle di Gesù? Dopotutto nessuno di noi, neanche il più pio, ha la capacità di fare miracoli, allora quali sono le “opere” di cui parla Gesù che noi potremmo fare e che sono anche più grandi delle sue? Io credo che Gesù si riferisca al grande potere che noi abbiamo di testimoniare la Sua Parola e di essere il mezzo attraverso il quale il Signore entra nei cuori degli altri. Questo è il nostro grande potere e non dobbiamo sottovalutarlo: cambiare il cuore di una persona, alla lunga, può voler dire cambiare il mondo.

Riflessione di Jacopo

Rispondi

