“Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi. “

Pubblicato: 15 maggio 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 17,11-19.

imageIo non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodisci nel tuo nome coloro che mi hai dato, perché siano una cosa sola, come noi. Quand’ero con loro, io conservavo nel tuo nome coloro che mi hai dato e li ho custoditi; nessuno di loro è andato perduto, tranne il figlio della perdizione, perché si adempisse la Scrittura. Ma ora io vengo a te e dico queste cose mentre sono ancora nel mondo, perché abbiano in se stessi la pienezza della mia gioia. Io ho dato a loro la tua parola e il mondo li ha odiati perché essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.  Non chiedo che tu li tolga dal mondo, ma che li custodisca dal maligno. Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo. Consacrali nella verità. La tua parola è verità. Come tu mi hai mandato nel mondo, anch’io li ho mandati nel mondo; per loro io consacro me stesso, perché siano anch’essi consacrati nella verità.

E’ Gesù che parla direttamente con nostro Padre, in una preghiera carica di tutto quello che un figlio e un fratello può provare per la sua Famiglia. Come è semplice pregare così, com’è diretto, familiare, intimo.
E’ Gesù che non ci giustifica, ma ci affida a chi solo può perdonarci. E chi ha fatto tutto per lui dimostra che il filo diretto con il Padre ce l’ha ben chiaro.
E’ Gesù che, visto tutto quello che è successo nella sua vita e le persone che lo hanno affiancato, le ama tanto da volere per loro quello che lui possiede in quanto vero Uomo e vero Dio.
E’ Gesù che ci dà di nuovo un esempio di come si prega.
Riflessione di Roby
Rispondi

