“glielo abbiamo vietato, perchè non era dei nostri”

Pubblicato: 22 maggio 2013 in Lo Specchio del Vangelo, Vangelo del giorno

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Marco 9,38-40.

Giovanni gli disse: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».
Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c’è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me.
Chi non è contro di noi è per noi.

imageTipico: quando si crede in qualcosa si tende a “fare squadra”, a dire “noi possiamo, gli altri no, non sono apertamente schierati dalla nostra parte”. Signore, grazie per chi ha scritto queste parole e per chi nella vita le mette davvero in pratica tollerando e accogliendo l’Altro, il Diverso da sé!
Papa Francesco, all’incontro con le associazioni, i movimenti e le nuove comunità, ha insistito tanto su quest’aspetto di chiusura: “Preferisco una Chiesa incidentata perché è uscita fuori che una malata perché chiusa!”; “Fare della nostra Fede una cultura dell’Incontro!”; “Diventare cristiani coraggiosi!”.
Questi alcuni appunti che mi sono presa mentre il nostro Papà nella Fede parlava al cuore di ognuno di noi, che fossimo lì o a casa o ad ascoltare la radio, non importa: parlava ad ogni cristiano, ad ogni musulmano, buddista, indù, etc; parlava ad ogni Figlio di Dio (parafrasandolo)!
Signore, ti ringrazio per il dono di un Papà come Francesco: uno che non si vela nel dire che per primi NOI, che crediamo di essere nel gruppo degli eletti, sbagliamo atteggiamento; uno che ha capito davvero fino in fondo questa tua parola, l’ha fatta sua e ce la restituisce con severità e soprattutto con Amore!
Riflessione di Roby

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...